I Luoghi della Salute Delle Donne

Pubblicato su BastaBugie n

I paesi che possiedono leggi restrittive hanno tassi significativamente più alti di aborti a rischio (e tassi complessivi di aborto maggiori) rispetto a quelli in cui l'aborto è legale e disponibile. Pericolosi metodi di aborto autoindotto registrati includono l'abuso di misoprostol e l'inserimento di strumenti non chirurgici, come aghi da maglia e appendiabiti, nell'utero. Nonostante i grandi progressi fatti nella riduzione della mortalità materna e infantile abbiano dimostrato che il cambiamento è possibile, molti Paesi sono in ritardo nel raggiungimento degli obiettivi del millennio n. Anche se sono stati fatti grandi passi avanti per ridurre la mortalità infantile e materna a partire dal 1990, ancora molte vite potrebbero infatti essere salvate migliorando l’accesso agli interventi sanitari essenziali. E purtroppo la regola è che più cesarei si fanno più se ne faranno, perché in moltissimi ospedali non è previsto partorire per via vaginale il secondo bambino se il primo è nato con il cesareo, anche se quasi la metà delle donne potrebbe riuscirci. Esiste una sostanziale differenza anche nell’età media delle donne al parto: le italiane partoriscono il primo figlio dopo i 31 anni e le straniere tre anni prima; inoltre, almeno otto neonati su cento hanno una madre ultraquarantenne.

L’aumento dell’età al primo parto è una delle cause (non l’unica) del ricorso alla procreazione medicalmente assistita: quasi due bambini su cento nascono in seguito a questa opportunità. Le persone portatrici delle mutazioni Brca - tra i 75 e i 150 mila casi oggi in Italia, secondo una semplice proiezione in assenza di dati nazionali certificati - sono esposte al rischio di sviluppare in giovane età tumori al seno, all'ovaio e all'endometrio, oltre ad altre neoplasie. Il cosiddetto "gene Jolie", e cioè quello legato alle mutazioni Brca1 e Brca2 che possono far insorgere il tumore al seno e alle ovaie, entra nelle linee guida medico-scientifiche di cui terranno conto le commissioni dell'Inps che decidono sull'invalidità, e questo anche quando, proprio come nel caso della celebre Angelina, l'intervento chirurgico di mastectomia è stato eseguito prima dell'insorgere della malattia. Solo un bambino su mille nasce in altri contesti, e di questi solo alcuni nascono a casa per scelta, diversamente da quanto succede in alcuni paesi del nord Europa, dove il parto domiciliare è garantito dal sistema sanitario pubblico, ed è inserito nel novero delle scelte possibili per la donna. Come ha evidenziato un recente sondaggio di Onda - Osservatorio nazionale per la salute della donna, il 62% si sottopone a controlli anche se non è malata, ma meno di una su due fa prevenzione per le più frequenti malattie e troppe pensano prima alla salute dei famigliari che alla propria, anche per mancanza di tempo.

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna (22 aprile 2022), Pink Union, gli ospedali Humanitas e i centri medici Humanitas Medical Care rispondono all’invito di ONDA - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere con un calendario di iniziative per la salute femminile. Questo andamento si inserisce nel contesto generale di un eccesso di “medicalizzazione” della gravidanza e del parto in Italia, che induce le donne a effettuare visite, esami, ecografie non necessarie: tre donne su quattro per esempio effettuano in gravidanza più ecografie delle tre consigliate. Le differenze biologiche, cioè fisiche, così come le differenze di ruolo, cioè di genere, i comportamenti e gli stili di vita vanno tenuti in considerazione nel valutare i rischi sui luoghi di lavoro. Vi è infatti un approccio 'neutro', ovvero universale sui luoghi di lavoro, strutturati per lo più secondo regole maschili che va invece superato, perché oggi siamo in presenza di donne anche in ambienti tradizionalmente maschili.

I nomi brand premarin 0.625mg coupon più gettonati per i piccoli? Tuttavia, è proprio negli Stati Uniti 'maternalisti' che la maternità viene protetta di meno: qui sono meno diffusi - almeno fino alla presidenza Clinton - i congedi obbligatori pagati, il diritto a mantenere il posto di lavoro e il corrispondente divieto di licenziare per matrimonio e per gravidanza, l'erogazione di assegni di maternità o l'offerta pubblica di asili e nidi. Anche in base alla precedente considerazione sulla necessaria omogeneità dei livelli di tutela della salute in carcere, il Comitato sottolinea l’opportunità di adottare un sistema informatico omogeneo che raccolga i diari clinici dei pazienti detenuti in formato digitale, al fine di assicurare sia il diritto alla continuità terapeutica sia una maggiore efficienza del sistema (evitando ripetizioni di esami clinici e garantendo rapidità di consultazione e di aggiornamento). Introdurranno l'evento Giovanni Scambia, Direttore Scientifico e Direttore Dipartimento Scienze della Salute della Donna e del Bambino Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, Andrea Cambieri, Direttore Sanitario Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, Eugenio Mercuri Direttore Area della Salute del Bambino Fondazione Policlinico Universitario diflucan effetti collaterali Agostino Gemelli Irccs. La giornata al Policlinico Gemelli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *